Privacy Policy

1. CHI SIAMO

Laica, con sede in 73025 Lecce, alla via Abba n. 46, in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei dati personali dei propri associati e garantisce la protezione necessaria per evitare ogni rischio di violazione.
Il rispetto per la privacy e la sicurezza delle informazioni personali rese da tutti coloro che hanno condiviso la mission di Laica è fondamentale; per questo motivo – in conformità alla vigente normativa sulla privacy e, in particolare, al nuovo Regolamento (Ue) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE) – l’associazione si impegna costantemente a proteggere le informazioni personali degli associati; a garantire la massima trasparenza rispetto alle modalità di trattamento dei relativi dati e ha cura di aggiornare la policy privacy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogniqualvolta ciò si renda necessario (anche) per far fronte alle sopravvenienze normative e organizzative capaci di incidere sui trattamenti dei dati personali degli associati.

2. QUALI DATI PERSONALI POSSONO ESSERE RACCOLTI

Possono essere raccolte le seguenti categorie di dati personali:

  • nome, cognome;
  • codice fiscale;
  • luogo e data di nascita;
  • nazionalità;
  • lingua;
  • sesso;
  • indirizzo fisico e telematico;
  • numero di telefono fisso e/o mobile;
  • derivanti dallo stato di famiglia, solo se necessari alla specifica tutela di cui l’associato abbisogna;
  • relativi alla tua situazione reddituale, finanziaria e bancaria, solo se necessari alla specifica tutela di cui l’associato abbisogna;
  • relativi alla formazione e alla professione;
  • informatici (derivanti da account di posta elettronici o da log di accesso a piattaforme dedicate);
  • account social media;
  • quota di iscrizione.

2.1. COME I PREDETTI DATI POSSONO ESSERE RACCOLTI. FINALITÀ

Laica raccoglie e tratta i dati personali degli associati in seguito alla loro adesione, attraverso la compilazione di un «modulo per richiesta di ammissione alla qualità di socio».
I predetti dati sono raccolti per le seguenti finalità:

  1. la gestione del rapporto associativo in tutte le sue fasi: in particolare, per l’esecuzione degli adempimenti normativi, compresi quelli amministrativi, contabili nonché afferenti le modalità di pagamento della quota associativa e la tutela con ogni mezzo legittimo dei diritti e interessi degli associati, con esclusione di qualsiasi altra finalità;
  2. la comunicazione a enti, società, associazioni collegate e/o collaterali a Laica in virtù del rapporto associativo: ad esempio, a titolo esemplificativo a consulenti esterni in materia contabile, fiscale, legale; a provider di servizi informatici e di assistenza e manutenzione tecnica. La comunicazione riguarda le categorie di dati la cui trasmissione e/o divulgazione si rendano necessarie per lo svolgimento delle attività e il perseguimento delle finalità di Laica nella gestione del rapporto instaurato. Il relativo trattamento non richiede il consenso dell’interessato nel caso in cui lo stesso avvenga a fronte di obblighi di legge o per dar corso agli obblighi derivanti dal rapporto in corso o nel caso dovesse ricorrere altra ipotesi di esclusione (in specie applicazione del legittimo interesse di Laica e/o di altri soggetti individuati quali responsabili del trattamento);
  3. lo svolgimento di attività di sicurezza informatica: controllo e monitoraggio dell’utilizzo della strumentazione e delle infrastrutture informatiche nonché enti, società, associazioni collegate e/o collaterali a Laica;
  4. invio di newletters e ogni altra forma di informazione e/o comunicazione a mezzo SMS, e-mail, posta cartacea, telefonate.
  5. indagini statistiche.

La base giuridica del trattamento dei predetti dati consiste:

  • nell’adempimento degli obblighi derivanti dalla partecipazione associativa e, comunque più in generale, dalle attività statutarie;
  • nell’adempimento degli obblighi di trasparenza, di rendicontazione economico – sociale;
  • nell’adempimento degli obblighi di rilevazione e notificazione di eventi di data breach;
  • nel legittimo interesse di Laica e/o di altri soggetti individuati quali responsabili del trattamento;
  • nel consenso dell’associato (con particolare riferimento alla su esposta finalità sub 4);
  • nel legittimo interesse del titolare del trattamento (con particolare riferimento alla finalità sub 5).

3. MODALITÀ E TEMPI DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti cartacei e/o procedure informatiche da parte di soggetti interni all’associazione appositamente autorizzati: ai dati personali degli associati possono avere accesso i dipendenti debitamente autorizzati, nominati, se necessario, responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi, e gli incaricati del trattamento. A questi è consentito l’accesso ai dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento. Laica monitora periodicamente gli strumenti mediante i quali i dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi stabilite di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento o le cui finalità siano nel caso esaurite; accerta altresì che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e che il loro utilizzo sia strumentale ai trattamenti effettivamente svolti.
Laica garantisce che i dati eccedenti o non pertinenti non vengano utilizzati salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene.
I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici ed elettronici protetti, situati all’interno dello spazio economico europeo, e sono assicurate misure di sicurezza in merito.
I dati personali sono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del rapporto con Laica e per gli adempimenti, obblighi, oneri e facoltà anche di legge, che ne conseguono.
Esaurite tutte le finalità che legittimano la conservazione dei dati personali, Laica ha cura di cancellarli in modo sicuro oppure di renderli irreversibilmente anonimi.

4. I SUOI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI E IL SUO DIRITTO DI AVANZARE RECLAMI DINNANZI ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

I diritti riconosciuti dalla normativa applicabile che permettono di avere sempre il controllo dei propri dati sono i seguenti:

  • accesso;
  • rettifica;
  • revoca del consenso;
  • cancellazione;
  • limitazione del trattamento;
  • opposizione al trattamento;
  • proporre reclamo all’Autorità di controllo;
  • portabilità.

In ogni momento, a titolo gratuito e agevolmente (ossia senza specifiche formalità), è possibile ottenere conferma del trattamento operato da Laica; accedere ai propri dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti dall’associato direttamente), le finalità, gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei propri dati o i criteri utili per determinarlo, l’aggiornamento o la rettifica in modo che essi siano sempre esatti, la revoca del consenso (nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento).

È utile precisare che la revoca del consenso, comunque, non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa.

È possibile altresì ottenere la cancellazione dei propri dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup (nelle ipotesi in cui, ad esempio, quei dati non siano più necessari per il conseguimento delle finalità previste oppure il trattamento si ritiene illecito, purché ricorrano le condizioni previste ex lege e il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo); limitare il trattamento dei propri dati personali in talune circostanze, ad esempio nei casi in cui l’interessato stesso abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario per l’espletamento delle verifiche.
L’esercizio dei su richiamati diritti è subordinato alla sussistenza di alcune eccezioni mirate alla protezione dell’interesse pubblico (come la prevenzione o l’identificazione di crimini) e di nostri interessi.

5. IL DIRITTO DI OPPOSIZIONE

Per motivi relativi ad una situazione particolare, l’interessato può opporsi in ogni momento al trattamento dei propri dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse, inviando la propria richiesta all’Autorità titolare del trattamento, in 73025 Lecce, alla via Abba, n. 46 oppure all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

6. CONTATTI

Eventuali reclami o segnalazioni, richieste di informazioni sulle modalità di trattamento dei dati personali possono essere rivolti all’Autorità titolare del trattamento, in 73025 Lecce, alla via Abba, n. 46 oppure all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per esercitare i propri diritti, gli interessati possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare su indicati. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

Dati personali raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

Facebook
Dati Personali: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio

Twitter
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