ANPIT: contrattualistica per le imprese

ANPIT 

 

Per il nostro ordinamento giuridico il CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) è un contratto di natura privatistica, privo pertanto di efficacia erga omnes.

Secondo giurisprudenza consolidata, la scelta del Contratto Collettivo di Lavoro da applicare è lasciata al datore di lavoro, quale conseguenza della sua adesione all’Associazione datoriale stipulante che l’ha sottoscritto, con obbligo di attenersi in toto alla sua normativa .

I Contratti sottoscritti tra le diverse Associazioni Datoriali e la CISAL (Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori) garantiscono, inoltre,  il pieno rispetto dei principi costituzionali (art. 36) e sono regolarmente depositati presso il Ministero del Lavoro e pubblicati dal CNEL, trovando ampia diffusione e applicazione in Italia. Inoltre, essendo le Associazioni Datoriali che sottoscrivono il CCNL e la CISAL presenti, con le loro Federazioni, su tutto il territorio nazionale, rispondono ai criteri giurisprudenziali di “organizzazioni datoriali e sindacali maggiormente e comparativamente rappresentative".

Tutte le info sulla contrattualistica ANPIT sono disponibili  su:

https://www.anpit.it/contratti-anpit/

 

Altri approfondimenti su:

https://www.sicuromagazine.it/anpit-e-litalia-che-riparte/

 

Log in