Presentazione del 'Bando Botteghe

Il bando in questione intende:
- favorire l’occupazione nei settori strategici dell’economia regionale per sviluppare l’offerta turistica locale. 
- sostenere la trasmissione ai giovani di competenze specialistiche e il ricambio generazionale nei mestieri artigianali attraverso la promozione e la realizzazione di un' sistema di Botteghe' e l’attivazione di 934 tirocini della durata di sei mesi. 
L’obiettivo è quello di stimolare la nascita di nuova imprenditoria e i processi di innovazione, internazionalizzazione e sviluppo di reti su base locale.
Possono presentare progetti raggruppamenti di imprese operanti nei settori dell’agroalimentare, enogastronomia, ristorazione, artigianato artistico e digitale, moda e abbigliamento
Possono partecipare anche aziende operanti nell’artigianato digitale, che impieghino tecnologie digitali per la fabbricazione di nuovi prodotti o per lo sviluppo di processi produttivi non convenzionali .
I progetti di Bottega possono essere presentati da raggruppamenti formati da un soggetto promotore dei tirocini e da una o più aziende ospitanti i tirocini stessi. 
Ogni Bottega dovrà prevedere l’inserimento di un numero di tirocinanti compreso tra un minimo di sette e un massimo di dieci.
Beneficiari: giovani, disoccupati o inoccupati, tra i 18 e i 35 anni
(Ai quali verranno riconosciuti 500 euro lordi al mese per i tirocini effettuati nella regione di residenza)
Risorse finanziarie totali: 5 milioni 220 mila euro
Durata del tirocinio: 6 mesi
Contributo per le aziende ospitanti: massimo 250 euro lordi mensili per il tutoraggio di ciascun tirocinante
Scadenza 8 marzo 2016.

Log in